Psicologia & sostesgno psicologico/Problematiche trattate/Disturbi dello sviluppo, infanzia e adolescenza

Deficit di attenzione

Deficit di attenzione
I bambini sono generalmente carichi di energia, desiderosi di correre, giocare e, a volte, possono essere impulsivi, disattenti o disobbedienti, ma sono caratteristiche normali dell'età.
Si parla di disturbo quando la frequenza di questi comportamenti è molto alta e crea difficoltà scolastiche, in famiglia, con gli altri bambini, e dura per oltre 6 mesi.
I Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività sono caratterizzati da disattenzione, impulsività e iperattività, difficoltà a concentrarsi, a restare impegnati nei compiti o in altre attività. I bambini che ne soffrono passano da un'attività all'altra senza finirle, commettono errori e fanno fatica a eseguire una indicazione o un compito. Sembra che non ascoltino, si distraggono con grande facilità, possono interrompere le persone con cui parlano, parlare molto e velocemente. In alcuni casi possono essere aggressivi, irritabili e arrabbiati anche per futili motivi, litigare con i coetanei, accusarli dei propri misfatti e portare rancore. Possono avere degli atteggiamenti di sfida e provocazione anche con gli adulti, rifiutandosi di obbedire o rispettare le regole.
Pubblicato il 31/12/1969

Compila il form sottostante per richiedere un appuntamento, ti ricontatteremo nel minor tempo possibile

Testo antispam
Si, accetto le condizioni sulla privacy. (Leggi informativa)
Invia richiesta

Vuoi contattarci tramite Skype?
Scopri i nostri servizi di psicologia online.