La psicoterapia individuale è una attività di cura della sofferenza umana realizzata da un professionista appositamente formato. E’ una attività importante e delicata che ha in sé grandi potenzialità di migliorare la qualità della vita della persona coinvolta ma che contiene anche alcuni non trascurabili elementi di complessità e di impegno legati al tema della cura e alle difficoltà del cambiamento.
Ogni cura, intesa nel senso più ampio del termine, costituisce uno strumento di risoluzione di situazioni di sofferenza, malattia, disagio, ecc. e necessità di propri tempi, metodi, percorsi, impegni per poter espletare la sua intrinseca efficacia. La decisione di intraprendere una psicoterapia è sempre presa in stretta collaborazione tra lo psicoterapeuta e la persona interessata che assieme definiscono tempi, metodo e percorso. Relativamente alle psicoterapie non analitiche i tempi sono relativamente brevi, il metodo è basato sulla conversazione e il percorso, pur coinvolgendo aspetti emotivi e affettivi, non smuove aspetti tali dell’inconscio da dover rappresentare un pericolo di destabilizzazione dell’equilibrio del paziente.
Poiché esistono diversi tipi di psicoterapia quale è meglio consigliare? A questa domanda non è facile rispondere perché i diversi approcci alla cura della sofferenza psicologica sono tutti corretti se applicati con professionalità. Ciò che cura nella psicoterapia è il rapporto terapeutico, è il transfert (cioè la relazione emozionale e di fiducia che si instaura tra paziente e terapeuta) e non la scelta metodologica. Un buon terapeuta dunque può curare situazioni diverse perché ciò che fa cambiare non è il contenuto del colloquio né il metodo adottato ma l’investimento emotivo e la relazione interpersonale. psicoterapia-individuale-2 Detto questo bi