Psicologia & sostesgno psicologico/Problematiche trattate/Dell'umore

Depressione

Depressione
Si parla di Depressione (in questo caso di Disturbo Depressivo Maggiore), quando una persona sprofonda in uno stato di profonda tristezza e il suo umore è gravemente depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni.
I sintomi sono caratterizzati da umore nero e perdita di interessi verso persone e attività che prima la interessavano. Possono esserci, inoltre, autosvalutazione, sensi di colpa, indecisione, difficoltà a pensare o a concentrarsi, perdita di iniziativa e fiducia, nei casi più gravi idee di morte e di suicidio.

Per essere diagnosticato come disturbo, i sintomi si verificano per almeno 2 settimane una o più volte nella vita. Il disturbo si può ripresentare e durare anche un anno o due. Si riconosce anche perché la persona non reagisce più agli stimoli, se soffre anche di insonnia sembra sempre stanca e senza energie o al contrario è agitata e irritabile se dorme troppo. Può perdere peso o aumentarlo visibilmente in quanto mangia troppo oppure troppo poco.
Questo disturbo può colpire in maniera lieve, moderata o grave.

Disturbo: le cause.
Alla base di questo disturbo ci sono diverse cause: familiari, genetiche e biologiche (dovute ad alterazioni ad es. dei cromosomi), psicologiche e ambientali, a cui si aggiungono fattori che possono fare precipitare la situazione, come un trauma, un forte stress, una perdita, ma anche abuso di alcool e droghe.
Capita, inoltre, che il disturbo sia la conseguenza di altri problemi medici: infatti circa il 20% di persone che ha avuto un infarto, un ictus, carcinomi e diabete rischia di sviluppare un Disturbo Depressivo Maggiore.

Depressione: i sintomi.
Chi soffre di depressione vive uno stato di profonda tristezza, perde interesse verso tutto, ha pensieri e sentimenti negativi ricorrenti (come idee di morte e di suicidio), spesso è irritabile, prova sensi di colpa. Inoltre:
- non ha energia, desideri e iniziativa;
- è sempre stanco, dorme troppo o troppo poco;
- ha un rapporto problematico col cibo (ingrassa o dimagrisce);
- non riesce a pensare, a concentrarsi, a memorizzare le cose.
Pubblicato il 31/12/1969

Compila il form sottostante per richiedere un appuntamento, ti ricontatteremo nel minor tempo possibile

Testo antispam
Si, accetto le condizioni sulla privacy. (Leggi informativa)
Invia richiesta

Vuoi contattarci tramite Skype?
Scopri i nostri servizi di psicologia online.