Psicologia & sostesgno psicologico/Problematiche trattate/Disturbi D'Ansia

Fobie

Fobie
La Fobia è un Disturbo d'Ansia caratterizzato da una grande paura per qualcosa di ben preciso e definito (Fobia specifica) che possiamo chiamare "oggetto fobico".
Gli oggetti fobici possono essere ad esempio i ragni, i cani, i topi. La persona, trovandosi davanti all'oggetto fobico, "entra in ansia" e prova un'intensa paura, sproporzionata rispetto a quanto gli può accadere.
Questa paura intensa può venire anche solo al pensiero dell'oggetto fobico. La persona con questo disturbo cerca di evitare le situazioni in cui la Fobia Specifica si manifesta per non essere preda di un Attacco di Panico.
Gli attacchi provocano una sensazione di terribile paura e si manifestano con sintomi fisici che provocano grande disagio, fino alla paura di impazzire o morire.

Fra le Fobie Specifiche più diffuse vi sono quella degli animali, quella degli ambienti naturali, quella del sangue, infezioni o ferite e quelle legate a determinate situazioni (treno, aereo, guidare, ascensori, ecc.).

Fobie: le cause.
Ci sono molti fattori che possono causare le Fobie. Possono esserci cause familiari: si è riscontrato, infatti, che fra consanguinei spesso sono presenti gli stessi tipi di Fobie. Non è chiaro, però, se siano stati tramandati geneticamente o se le loro manifestazioni siano state "apprese" attraverso il comportamento.
Altri fattori scatenanti possono riguardare l'aver vissuto un'esperienza traumatica, in seguito alla quale si è associato al trauma l'oggetto della fobia.

Fobie: i sintomi.
La persona con Fobia prova paura anche prima di vedere l'oggetto che lo intimorisce, cioè prova un'ansia anticipatoria ed evita tutte le situazioni in cui potrebbe incontrarlo (evitamento). Come negli altri disturbi d'ansia e di panico, auto-limita la sua stessa libertà. I bambini di norma piangono, si irrigidiscono e si "attaccano" all'adulto.

Alcuni sintomi delle Fobie sono simili a quelli dell'Attacco di Panico, cioè:
- paura esagerata o irragionevole che dura a lungo;
- vampate di calore e aumento della sudorazione;
- difficoltà a respirare e/o senso di soffocamento;
- dolori al petto, tachicardia e successiva caduta della pressione sanguigna;
- nausea, vertigini e svenimenti; sensazione di perdita del controllo;
- terrore intenso fino alla paura di impazzire o di morire.
Pubblicato il 31/12/1969

Compila il form sottostante per richiedere un appuntamento, ti ricontatteremo nel minor tempo possibile

Testo antispam
Si, accetto le condizioni sulla privacy. (Leggi informativa)
Invia richiesta

Vuoi contattarci tramite Skype?
Scopri i nostri servizi di psicologia online.